ITS ACADEMY: IL DECRETO SULLE 10 AREE TECNOLOGICHE E I REQUISITI DI ACCESSO

0

 

SI CONSOLIDA IL NUOVO PERCORSO DI STUDI PER L’INCONTRO TRA SCUOLA E LAVORO.GLI ITS ACADEMY COME LA NUOVA FRONTIERA PROFESSIONALE FATTA DI COMPETENZE SPECIFICHE

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre il decreto del ministero dell’istruzione e del merito, n. 203 del 20 ottobre 2023, contenente le disposizioni concernenti le aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali.

Le aree tecnologiche sono dieci:

Area n. 1 – Energia
Area n. 2 – Mobilità Sostenibile e logistica
Area n. 3 – Chimica e nuove tecnologie della vita
Area n. 4 – Sistema Agroalimentare
Area n. 5 – Sistema Casa e ambiente costruito
Area n. 6 – Meccatronica
Area n. 7 – Sistema Moda
Area n. 8 – Servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro
Area n. 9 – Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo
Area n.10 – Tecnologia dell’informazione, della comunicazione e dei dati.

Ciascun ITS Academy si caratterizza per il riferimento a una specifica area tecnologica, a condizione che, nella medesima provincia, non siano già presenti ITS Academy operanti nella stessa area. 

Gli ITS Academy possono fare riferimento anche a più di una delle aree tecnologiche, a condizione che nelle medesime aree non operino altri ITS Academy situati nella stessa regione.

Requisiti di accesso

L’accesso ai percorsi formativi degli ITS Academy è consentito ai giovani e agli adulti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’art. 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’art. 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno ottocento ore.

Diplomi

Al superamento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi dei percorsi formativi ITS Academy sono rilasciati, rispettivamente, il diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, corrispondente al V livello EQF, e il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate, corrispondente al VI livello EQF, sulla base dei modelli adottati ai sensi del decreto attuativo di cui all’art. 6, comma 2, e all’art. 5, comma 2, della legge n. 99/2022.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi