La prima edizione del Concorso Letterario Racconti Potentini 2022

0

di ROCCO PESARINI

 

 

Una nuova iniziativa culturale del gruppo Facebook Cittadinanza Potentina in collaborazione con l’associazione culturale SonoricaMente per raccontare Potenza e i potentini.

Da questa idea di partenza – che mi frulla in testa da anni e precisamente da quando, con le dovute cautele, ho letto Gente di Dublino di James Joyce – è nato il concorso letterario Racconti Potentini (edizione 2022) che si rivolge a tutti coloro che vogliono provare a misurarsi nella stesura di un racconto originale rigorosamente ambientato a Potenza.

La speranza è quella di raccontare e fotografare, attraverso le parole, una piccola cittadina di provincia, arroccata ed isolata, ma capace di grandi slanci culturali, a volte sorprendenti se parametrati all’esiguo numero di abitanti, evidenziando magari pregi, virtù e difetti della sua gente, dei suoi abitanti ma anche solo, forse, fornire dei flash su quella che è la sua quotidianità.

I racconti (si spera tanti) saranno valutati da una giuria di esperti lettori e protagonisti del mondo culturale ed associativo della città e non solo: Rosario Angelo Avigliano, Simona Bonito, Carmen Cangi, Dino De Angelis, Claudia De Luca, Elda Rizzitelli, Angela Santopietro, Teresa Tancredi.

La partecipazione è totalmente gratuita e l’intento, qualora dovessimo riuscire a trovare anche le risorse finanziare, è quello di pubblicare una piccola antologia che divenga, negli anni, un appuntamento fisso.

Di seguito il regolamento completo per partecipare al concorso… buona scrittura!

REGOLAMENTO RACCONTI POTENTINI 2022

Articolo 1

E’ indetto il concorso letterario RACCONTI POTENTINI 2022, organizzato dal gruppo facebook Cittadinanza Potentina in collaborazione l’associazione SonoricaMente.

La partecipazione è totalmente gratuita.

Articolo 2

Il racconto deve essere ovviamente originale e di produzione del partecipante.

Deve essere obbligatoriamente ambientato a Potenza ed il genere è libero.

Il racconto deve constare di massimo 15mila battute con carattere Times New Roman grandezza 12

Articolo 3

Il racconto deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica roccopesarini@gmail.com entro sabato 28 maggio 2022 accompagnato dall’accettazione espressa del presente regolamento.

Articolo 4

Dopo la scadenza del termine per la presentazione dei racconti in gara, l’organizzazione deciderà i criteri di votazione cui dovrà attenersi la giuria per decidere il vincitore e relativa graduatoria concorsuale

Articolo 5

La proclamazione e la premiazione avverrà durante un’apposita cerimonia di premiazione con la consegna del premio al vincitore e riconoscimenti per il secondo ed il terzo classificato.

In palio apposite targhe premio ed, eventualmente, premi letterari che l’organizzazione si riserva di individuare, attesa la disponibilità di sponsor e patrocini.

Articolo 6

L’autore partecipante acconsente alla eventuale pubblicazione e diffusione dell’opera di cui è titolare nei gruppi facebook Cittadinanza Potentina ed Eventi Potentini, nonché sulla pagina facebook dell’associazione SonoricaMente ed in una eventuale Antologia del concorso di libera distribuzione, rinunciando a qualunque pretesa di compenso presente e futura. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, ai quali non verrà mai richiesto alcun contributo economico di nessun genere né durante lo svolgimento del concorso né successivamente alla chiusura dello stesso.

Articolo 7

I racconti potranno essere, al termine del concorso, esser pubblicati nei gruppi facebook Cittadinanza Potentina ed Eventi Potentini, nonché sulla pagina facebook dell’associazione SonoricaMente

Articolo 8

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.

 

Condividi

Sull' Autore

Rocco Pesarini

Rispondi