IL CASO MATERA: LETTERA APERTA A ELLY SCHLEIN

0

 

espedito moliterni

Carissima Segretaria Elly Schlein,

sono un iscritto al PD della città di Matera e negli anni passati ho ricoperto il ruolo di segretario cittadino prima dei DS e poi del PD; NEL 2023 ho sostenuto con grande entusiasmo e partecipazione la tua candidatura a Segretaria del Partito Democratico, convinto che potesse rappresentare un punto di svolta per il nostro partito e per tutto il centrosinistra italiano.

La tua visione aperta, partecipativa e coerente con i valori fondanti del Partito Democratico ha dato speranza a tanti di noi, soprattutto a chi lavora ogni giorno nei territori per costruire comunità e futuro.

Tuttavia, oggi sento il bisogno di condividere alcune considerazioni, alla luce di fatti paradossali che si stanno verificando nella città di Matera, in occasione delle prossime lezioni comunali, con ripercussioni evidenti anche sui livelli provinciale e regionale.

Quello che si sta verificando a Matera è il paradosso dei paradossi: chi, con coerenza, abnegazione e dedizione, ha tenuto viva la presenza del Partito Democratico sul territorio, mantenendo aperta – anche nei momenti più difficili – la serranda della nostra sezione, oggi si trova ignorato nei processi decisionali più importanti.

E al cospetto di tutto questo, oggi assistiamo a un Partito Democratico a Matera rappresentato senza alcuna legittimazione formale, senza un ruolo riconosciuto agli organismi dirigenti, e con figure prive di qualunque delega ufficiale.

In tale contesto, senza alcuna legittimazione da parte degli organismi statutari, alcuni iscritti hanno individuato un candidato sindaco a guida di una coalizione di centrosinistra che, nel frattempo, proprio in virtù di comportamenti non legittimati da alcun organo di partito, ha perso un importante pezzo del nostro partito, AVS, + Europa, Basilicata Casa Comune, il partito Socialista e altre formazioni civiche; ma la cosa più grave è la spaccatura profonda determinatasi nel PD anche per il candidato sindaco prescelto che, al netto delle sue qualità personali, negli ultimi dieci anni, non solo è stato distante dalla nostra organizzazione, ma ha agito sistematicamente contro il Partito Democratico, mettendone in discussione identità, scelte e valori, tanto da essere stato uno dei protagonisti della sconfitta di Salvatore Adduce alle comunali del 2015, a seguito di un’alleanza con il centrodestra locale. Voglio solo ricordare che Salvatore Adduce, nella sua qualità di Sindaco PD negli anni immediatamente precedenti, è stato il maggiore protagonista del riconoscimento di Matera a Capitale Europea della Cultura.

Inoltre, appare ancora più incomprensibile e politicamente insostenibile l’idea che il Partito Democratico debba accollarsi oggi la responsabilità politica di forze come il Movimento 5 Stelle che, nella scorsa amministrazione, hanno apertamente vituperato il nostro partito, logorandolo sul piano dell’identità e della credibilità, con un bilancio amministrativo assolutamente deludente agli occhi della città.

Non conosco quali informazioni siano oggi in tuo possesso, né chi siano coloro che ti raccontano la realtà della nostra città. Ma farebbe davvero tantissimo piacere – e sarebbe un segnale fortissimo per tutti noi – se tu venissi direttamente a Matera, per ascoltare, per incontrare la base, per renderti conto di quanto il popolo del Partito Democratico sia ancora vivo, presente, appassionato, e di come abbia partecipato con entusiasmo alle primarie promosse dai Giovani per Matera, offrendo un contributo concreto e sincero per il rinnovamento della politica cittadina.

Quello che sta accadendo a Matera deve avere delle responsabilità politiche chiare, di cui ognuno – a ogni livello – deve farsi carico. Perché solo attraverso assunzione di responsabilità, ascolto autentico e coerenza con i nostri valori, potremo ridare forza e credibilità al progetto democratico in questa città.

Per tali ragioni e per evitare ulteriori ed insanabili lacerazioni nel partito, non può essere tollerato l’utilizzo del simbolo del PD in una coalizione che nulla ha a che fare con il centrosinistra.

Espedito Moliterni

 

Condividi

Sull' Autore

Espedito Moliterni. Lauraeto in Medicina, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, attualmente in pensione, ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASM di Matera

Lascia un Commento