MARATEA, TORRE CAINA VERSO NUOVA VITA ?

0
Emanuele Labanchi
di Emanuele Labanchi
La punta di Caìa
di Letizia Labanchi
Punta di Caìa,
protendi arditamente
la tua superba roccia
sull’abisso.
Vuoi tu forse indagare
se nel profondo azzurro
del Tirreno ai tuoi piedi
può rispecchiarsi intera
la bellezza
delle pareti scabre,
l’orgogliosa rovina
della tua torre antica ?
Con sorpresa apprendo questa mattina, attraverso Albo pretorio digitale del Comune di Maratea, della Determinazione n. 424 del 28/09/2023, adottata dall’Arch. Anna Maria Magliano, Responsabile del Settore Patrimonio, Ambiente e Attività produttive, avente ad oggetto: 
“Autorizzazione al Sig. De Fino Maurizio Odoardo, previa stipula di idonea Convenzione, ai lavori per il ripristino del sentiero esistente, che conduce alla Torre Caina, ricadente in area di proprietà comunale, individuata catastalmente al F. 53 part. N. 3”. L’autorizzazione è intervenuta sulla base di relazione allegata al progetto di cui al bando PNRR M1C3 – INTERVENTO 2.2 – PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE – MESSA IN SICUREZZA DI TORRE CAINA E FRUIZIONE DELL’AREA, a firma dell’arch. Giacomo Ricciardi, con studio in Maratea. Il richiedente, quale proprietario dell’antica torre, osservando la vigente normativa e le prescrizioni poste dal Comune, provvederà a sue cure e spese, alla messa in sicurezza del bene e al ripristino del sentiero esistente; ciò sia per consentire il trasporto dei materiali in cantiere sia per iniziare un percorso di fruizione di quel bene, attualmente in condizioni di grave, totale degrado, che egli si propone di conservare e preservare per le future generazioni, attraverso un intervento di risanamento conservativo e recupero funzionale. Quella torre antica sulla punta Caìa (Caina) merita tutto questo e, “con la sua orgogliosa rovina”, ora attende nuova vita.
Condividi

Sull' Autore

Nato il 31 luglio 1951 a Maratea (PZ) dove risiede, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza nel 1973 presso l’Università “Federico II” di Napoli con voto 110/110. Coniugato con tre figli. È stato Docente di Discipline giuridico-economiche ed ha esercitato la libera professione forense (Albo presso il Tribunale di Lagonegro) con studio legale in Maratea, dove ha ricoperto la carica di Consigliere comunale dal 1975 al 1990. È stato ed è particolarmente attento alle tematiche ambientali e socio-culturali della Basilicata e del Mezzogiorno d’Italia. È da qualche anno un blogger amatoriale: https://isolasantojanni.blogspot.com/

Rispondi