MIGRANTI CONTAGIATI: E’ BAGARRE POLITICA

0
Tra i migranti recentemente sbarcati e trasferiti in varie parti del Sud, ce ne sono 36 in Basilicata che sono risultati positivi al Covid 19 e che per ora sono in isolamento nelle strutture . Provengono dal Bangladesh e e già da alcuni giorni hanno circolato nelle prime strutture di accoglienza siciliane . Nelle due strutture di Potenza e di irsina sembra che il personale non sia stato contagiato e la task force ha preso il controllo della situazione, per ora ordinando l’isolamento , salvo decidere ulteriori azioni. Intanto , nel giorno in cui il Consiglio approva una mozione del Pd su accoglienza dei migranti, lotta al caporalato e ultimazione dei progetti messi in campo, la Lega, astenuta sul provvedimento, tuona contro la scellerata politica di accoglienza messa in atto dal duo lucano Speranza-Lamorgese e ha predisposto una mozione per il presidente Bardi affinchè prenda posizione contro gli sbarchi. “È inammissibile -dicono i consiglieri leghisti-vanificare gli sforzi degli ultimi mesi con scelte politiche nazionali colpevoli e disattente soprattutto nei confronti di un territorio, come quello della nostra Regione, in cui la popolazione è principalmente costituita da donne e uomini con un’età media avanzata. Inoltre, oltre ad un concreto pericolo sanitario, lapalissiana è la presenza di una situazione economica già precaria che una ripresa dei contagi non può che acuire. La situazione è ancora più paradossale considerando il fatto che ben due Ministri della Repubblica, Speranza e Lamorgese, sono lucani e dunque dovrebbero conoscere bene le problematiche della nostra terra ed, invece, non perdono occasione per bistrattarla. In sintesi, il Governo invece di mettere in campo azioni finalizzate alla ripresa e al sostegno della popolazione lucana gioca, ancora una volta, con la salute dei cittadini già oltremodo provati da questa emergenza”. 
A stretto giro di posta la reazione del Centrosinistra che , nel premettere come sia giusto l’atteggiamento assunto dal presidente Bardi di concordare con i Prefetti l’isolamento dei contagiati, si dice d’accordo sul fatto che prima di essere trasferiti i migranti sbarcati in Italia debbono essere visitati e sottoposti a tampone, per evitare un contagio diffuso. Strumentale è la posizione della lega che brandisce la clava del qualunquismo, con poca sostanza e consapevolezza dei ruoli e delle funzioni che si svolgono.  Dimenticando che al Governo della Regione ci sono proprio loro, e non altri, e che prima di parlare e decidere bisogna sapere, conoscere e valutare. Al Presidente Cicala chiediamo, infine, dicono i consiglieri di centrosinistra-di assicurare  prima dell’inizio del consiglio di oggi , su questo tema, una relazione dettagliata da parte del Governo Regionale riguardo l’accaduto, per valutare tutte le possibili azioni da mettere in campo. Non servono a nessuno generiche prese di posizione che non dicono nulla e che alimentano solo odio verso le persone minando la credibilità della politica lucana tutta, per soddisfare spesso istinti che la rappresentanza di una comunità come la nostra dovrebbe mantenere a bada e soprattutto sempre fuori dall’assise regionale.

 

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento