Nasce l’iniziativa solidale doniAMO BELLEZZA

0

di ROCCO PESARINI

 

 

Guardandosi in giro, è facile rendersi conto di come l’iniziativa “Caffè sospeso” (passo al bar, pago un caffè che non consumo e lo lascio appunto “sospeso” e pagato a favore di chi possa averne bisogno) abbia sempre più preso piede.

Esempio recente nella nostra città è l’iniziativa “biglietto sospeso“ (per le partite interne del Potenza al Viviani) dell’associazione Cuori da Leoni. Ed è stato proprio in occasione di un mio invito alla loro trasmissione televisiva, parlando dell’iniziativa biglietto sospeso, ho lanciato in diretta l’idea di fare lo stesso per biglietti del cinema, del teatro, di spettacoli teatrali e musicali.

Il tutto per un duplice motivo: sia per regalare un sorriso, un momento di svago e di distrazione anche a quelle persone che magari non riescono o non possono concederselo – sia esso un film al cinema piuttosto che uno spettacolo a teatro – sia anche per dimostrare concreta vicinanza alle realtà imprenditoriali del settore, duramente colpite dall’emergenza sanitaria.

E, da oggi, l’idea lanciata durante quella trasmissione diventa concreta ed operativa: nasce così l’iniziativa doniAMO Bellezza.

Abbiamo scelto questo nome sull’onda di diffondiAMO Bellezza che, sempre come SonoricaMente, in collaborazione e in rete con altre realtà associative, artisti e addetti del settore culturale ed artistico, organizzammo l’anno scorso, durante il triste periodo del lockdown (quello del tutti a casa per intenderci) legato al Covid 19.

Non so quanti biglietti riusciremo a donare, non so quanti sorrisi riusciremo a garantire ma l’importante come sempre è provarci. Dovessimo anche solo regalarne uno, dovessimo anche solo regalare un’ora di svago ad una persona che magari non avrebbe potuto concedercelo, per noi tutti sarà comunque una cosa buona.

L’iniziativa e la possibilità di operare concretamente, attraverso la dazione di biglietti omaggio o di contributi in denaro per l’acquisto dei biglietti, è e resta ovviamente aperta a tutti: associazioni, cittadini, operatori del settore, amministrazione comunale.

Siamo sicuri che “qualcosa” riusciremo a farla…

… intanto già i primi due biglietti omaggio (più uno donato da SonoricaMente) sono stati messi a disposizione dalla Compagnia Teatrale La Pretoria per il nuovo spettacolo Muscatiedd’ e Malvasia, in programma sabato 11 dicembre al cineteatro Don Bosco.

I beneficiari dell’iniziativa saranno individuati grazie al supporto della Caritas Diocesana di Potenza e di Magazzini Sociali di Io Potentino Onlus. Oltre alla Compagnia La Pretoria, sono già della “partita” Cuori da Leone e Cineteatro Due Torri. Resto fiducioso che altre realtà associative, culturali ed artistiche vorranno unirsi a noi.

 

 

Condividi

Sull' Autore

Rocco Pesarini

Rispondi