OGGI A POTENZA I “LABORATORI DI LEGALITA'”

0

Oggi. alle 15,00, le aule del palazzo di giustizia di Potenza saranno trasformate in “laboratori di legalità”, ove saranno accolti 100 studenti di alcuni istituti scolatici superiori, provenienti da Lagonegro, Melfi, Montalbano Ionico e Rionero, individuati dall’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa, organizzata dalla sezione distrettuale dell’ANM, vedrà tutti insieme magistrati, avvocati, giornalisti, esperti di questioni del mondo giovanile ed altre importanti professionalità, che si confronteranno su temi e problemi inerenti la legalità, calati nella vita quotidiana. Nel piazzale antistante il palazzo di giustizia Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale, oltre ad esporre le strumentazioni ed i mezzi utilizzati nello svolgimento dei compiti istituzionali per l’affermazione della legalità, saranno impegnati in esercitazioni pratiche.
I seminari verranno dedicati ad argomenti di grande attualità:
Stupefacenti e nuove dipendenze
Dalla raccomandazione alla corruzione, fino ai reati di mafia
Il percorso rieducativo del minore con esperienza deviante
Violenza di genere e stalking
In conclusione, la simulazione di un processo penale servirà a far comprendere il valore delle
regole e le conseguenze del proprio agire, affinché – come recita il motto della manifestazione –
i giovani diventino “portatori sani di legalità”.
Sarà presente in veste di testimonial il calciatore Carlos França.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento