QUANDO I LIBRI METTONO LE RUOTE

0
Quanti di noi lo hanno incrociato almeno una volta lungo le strade di tutta la Basilicata e oltre:
Antonio La Cava, è il maestro in pensione, che negli ultimi venti anni ha girato per colline e montagne della Basilicata, distribuendo libri e raccontando storie ai bambini di località remote. Dopo essere risultato tra i vincitori del Premio internazionale Elisa Frauenfelder per la sezione Maestri d’Italia, è stato insignito del titolo di Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Antonio LaCava raggiunge i paesi più impensabili a bordo del suo «bibliomotocarro»: è una biblioteca viaggiante, che porta i libri dove ce n’è più bisogno, un Ape car trasformato per trasportare libri dove serve, da regalare, prestare, far leggere ai bambini incuriositi «perché ogni bambino abbia il diritto di avere tra le mani il libro che desidera». Il maestro si spinge fin nei paesini più isolati della Lucania, quelli con meno di 100 abitanti, realizzando laboratori di lettura, scrittura creativa e  piccole piece ispirate ai libri.
Ieri  l’altro il maestro LaCava é stato il protagonista, insieme al suo Bibliomotocarro e ai libri, della penultima giornata di ‘Libriamoci a Palazzo’. Alle 8.00 il maestro era già davanti alle scuole che lo hanno accolto con grande entusiasmo, in un clima di festa .Il maestro ha visitato tutti i plessi dell’Istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ di Montescaglioso, da ‘S.D’Acquisto’, a ‘Via Palermo’, a ‘S.Pellico, fino a terminare la giornata a ‘M.Polo’, accolto dalla dirigente scolastica professoressa Antonia Salerno, con il pranzo insieme ai bambini nella mensa scolastica e  una calorosissima festa. Il maestro , instancabile, ha avuto da raccontare storie diverse per ogni classe, consigli, insegnamenti, chicche letterarie, di grande valore intellettuale e morale, il  più bello sicuramente l’insegnamento di ‘alzare sempre lo sguardo verso l’alto per cercare quanto di più bello e nobile c’è nell’universo’. Quando i libri mettono le ruote … un’avventura indimenticabile ! MARGHERITA LOPERGOLO
Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi