QUANTI SAN GERARDO 2019?

0

di ROCCO PESARINI

 

 

Ormai il 2019  è dopodomani.

Ormai il 2019, di Matera, di Potenza, della Lucania o Basilicata intera, è dopodomani.

E mentre il ministro Lezzi a Matera sta incazzandosi un giorno si e un giorno pure per presunti ritardi nella realizzazione di opere, progetti ed interventi studiati in occasione della nomina a Capitale Europea della Cultura (a proposito, avevo finalmente scoperto dove si trova Plovdiv, l’altra capitale europea del 2019 ma me lo son dimenticato di nuovo) a Potenza come ci si prepara per un 2019 che sarà comunque storico e pregno di significato per tutti i potentini autentici o comunque d’adozione?

Ho deciso di non parlare più del centenario della fondazione del Potenza. Ignoro cosa ci sia in programma ma, ad oggi, a me e alla città interessa molto di più l’andamento del campionato di C, ritrovato dopo tanti anni di amarezze e delusioni.

Da oggi quindi smetterò di parlare di Potenza 2019 (in una visione programmatica d’assieme sarebbe stato utile e bello ragionare in maniera organica sul tutto ma viviamo pur sempre a Potenza e, sempre ad oggi, le cose programmate in maniera organica a Potenza appaiono una pura chimera) e mi concentrerò, nel mio piccolo, da osservatore interno ed interessato, alle “vicende” di San Gerardo 2019 oppure, come circola dopo l’Avviso Pubblico del Comune, di SanGerardo900.

Questo primo articolo – perché mettetevi l’anima in pace ma ho piacere e voglia di scrivere spesso su questo argomento a me molto caro – si riassume esclusivamente in una constatazione, in una domanda ed in un pronostico.

 

CONSTANTAZIONE: ciò che avevo paventato già mesi fa si sta avverando. Tutti noi stiamo avvicinandoci alla ricorrenza storica del 900 anni di San Gerardo senza esserci incontrati, riuniti, confrontati una sola volta (se ciò invece dovesse esser successo ne sono totalmente all’oscuro e mi auguro di essere smentito con notizie certe in tal senso).

 

DOMANDA: considerando il nostro solito modo di agire e ragionare alla “putenzes’ manera” – siamo 4 gatti ma ognuno pensa sempre e soltanto al suo piccolo topolino – quanti cartelloni, programmi di eventi (studiati, programmati o immaginabili) di San Gerardo 900 ci saremo ritrovati alla fine del 2019?

 

PRONOSTICO: accanto all’Avviso Pubblico del Comune per SanGerardo900, riesco, sempre ad oggi, in base a quanto so o a quanto posso immaginare, che almeno altri 3 “cartelloni” sono in fase di allestimento e/o pianificazione. E siamo quindi a 4. Azzardo il mio pronostico: almeno a 5 o 6 riusciremo ad arrivare.

E ancora una volta Potenza sarà una Città di Guinness World Record!

Per chi si manterrà in buona salute, l’appuntamento sarà poi per il Millenario di San Gerardo.

C’ veremm’ nel 2119!

Condividi

Sull' Autore

Rocco Pesarini

Lascia un Commento