Racconti Potentini 2022 ha i suoi vincitori

0

di ROCCO PESARINI

 

Proclamati sabato 27 agosto, al Parco Baden Powell, nella suggestiva area sapientemente attrezzata da Carmela Di Carlo, presidente della Cooperativa Venere che gestisce il parco da anni, i vincitori della prima edizione del concorso letterario Racconti Potentini, organizzato dall’associazione SonoricaMente e dal gruppo facebook Cittadinanza Potentina (da me fondato e coamministrato insieme a Claudia De Luca).

Ida Leone per la sezione senior e la giovanissima Miriam Travagliante per la sezione junior i primi a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di un’iniziativa letteraria che Claudia De Luca, per voce di Cittadinanza Potentina, ha augurato  diventi appuntamento fisso nella nostra città in onore di quel piccolo capolavoro che mi ha ispirato a realizzarla (Gente di Dublino di James Joyce).

Potentini e non (significativo che il secondo posto sia andato a un non potentino, il murese Galdino Zaccardo) che si son misurati nella forma letteraria del racconto per descrivere, delineare, ricordare, raccontare appunto una città, i suoi cittadini, i suoi ricordi, le sue dinamiche sociali ed umane.

Bello ed inaspettato anche il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Sinisgalli di Potenza (attraverso l’idea in tal senso della professoressa Giovanna Benedetto) che magari ci spingerà a diffondere l’esperimento letterario tra tutte le scuole cittadine (come ha sapientemente invitato a fare anche Bartolo Telesca dell’editrice Ermaion).

Oltre venti racconti complessivamente pervenuti che offrono e lasciano ai posteri uno spaccato bello e suggestivo della Potenza che è stata e della Potenza che è oggi.

Uno spaccato che potrete gustare ed assaporare appena vedrà la stampa e la messa in commercio il volume Racconti Potentini 2022 in collaborazione appunto tra SonoricaMente, Cittadinanza Potentina ed Editrice Ermaion.

A breve disponibili sulla pagina facebook di SonoricaMente e nei gruppi Cittadinanza Potentina ed Eventi Potentini tutte le foto del grande Pietro Tancredi, ormai fotografo ufficiale di tutte le iniziative che ho il piacere di realizzare.

Classifica finale Racconti Potentini Senior: 1° posto IDA LEONE 2° posto GALDINO ZACCARDO 3° posto MARCO TAVASSI 4° posto ex equo PAOLO BALDELLI – GERARDO ACIERNO – SEVERINO LAPOLLA – ROSSELLA AICALE – ROBERTA LUONGO – MARIA NAPOLI/ANNA NAPOLI – GAIA MESSINA/GIANPIERO BENEDETTO

Classifica finale Racconti Potentini Junior: 1° posto MIRIAM TRAVAGLIANTE – 2° posto MARIANNA GENOVESE – 3° posto ex equo CLARISSA VERGAGLIA – GIADA PESSOLANI

Condividi

Sull' Autore

Rispondi