SBLOCCATO IL PATTO DI SVILUPPO CON LA FCA DI MELFI. RICERCA E NUOVE ASSUNZIONI

0

Con l’intervento finanziario della Regione Basilicata  di due milioni di Euro è stato sbloccato finalmente il contraatto di sviluppo tra Invitalia e FCA di melfi, da tempo fermo al Mise, ciò che consente all’industria automobilistica di ampliare la capacità produttiva dello stabilimento melfitano e sopratutto di avviare importanti attività di ricerca, oltre ovviamente a salvaguardare
la piena occupazione, attraverso il reinserimento del personale attualmente in contratto di solidarietà, consentirà di ampliarla con l’assunzione, entro il prossimo anno, di 100 nuovi dipendenti.
Il passo importante – commenta l’assessore Cupparo – è l’avvio delle attività di ricerca industriale relative all’autotelaio e al battery case – in precedenza previste in Piemonte – attribuite al Campus per l’Innovazione del manufacturing di Melfi”. In sostanza Fca lancia in Italia la produzione della Jeep Compass, anche in versione elettrificata. . Previsti investimenti per 136 milioni di euro sostenuti da agevolazioni, nella forma di contributo a fondo perduto, per 29,5 milioni. “La ricerca con il coinvolgimento dei nostri centri e dell’Unibas è finalizzata all’ampliamento della capacità produttiva delle versioni elettrificate delle automobili prodotte a Melfi. Tra queste: Jeep Compass nella versione Plug-in Hybrid Electric Vehicle, in linea con il piano industriale di sviluppo del gruppo che prevede l’ibridizzazione progressiva dell’intera gamma di prodotti. Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale denominato “RICARICA”, realizzato dalle imprese aderenti al gruppo FCA Italy S.p.A. e CRF S.c.p.A., ha allo studio nuove soluzioni architetturali per la realizzazione di veicoli con propulsione puramente elettrica in uno scenario di mercato post 2024 e nasce dall’esigenza di rispondere alle sfide ambientali e sociali legate alla mobilità”.
“Sono convinto – afferma ancora Cupparo – che la missione del Campus di Melfi che prevede di sviluppare motopropulsori, sistemi veicolo, materiali, metodologie e processi innovativi per migliorare la competitività dei prodotti di Fca; rappresentare Fca negli ambiti della ricerca collaborativa a livello europeo e nazionale, partecipando a progetti di ricerca precompetitiva e promuovendo lo sviluppo di una rete di contatti e partenariati a livello internazionale; supportare Fca nella valorizzazione del proprio capitale intangibile, può trovare un sostegno istituzionale per accrescere in Basilicata l’occupazione diretta ed indotta. La presenza del Campus di Ricerca e Alta Formazione in Basilicata offre anche una concreta opportunità di occupazione e carriera ai giovani lucani, favorendo l’impiego di risorse presenti sul territorio. Su questo continueremo a svolgere ogni impegno monitorando con Fca ed Invitalia-Mise le fasi di attuazione del Contratto Istituzionale che ci vede protagonisti”.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento