SERRA CLUB CHIUDE, A MATERA, L’ANNO ASSOCIATIVO

0
Si è svolta ieri a Matera la chiusura dell’anno sociale del Serra Club Distretto n.73 di Puglia e Basilicata.
La Santa Messa è stata celebrata  dal Cardinale Angelo Amato , da  Monsignor Giuseppe Caiazzo, da  don Francesco Gallipoli e Don Ennio Tardioli, don Valerio Latela, nella suggestiva Chiesa di San Giovanni.
 Il Cardinale Angelo Amato , Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi è stato attivamente implicato nella canonizzazione del francescano spagnolo Junipero Serra, voluta e compiuta da Papa Francesco il 23 settembre 2015.Junipero è una delle figure storiche più conosciute in California ; dinamico evangelizzatore  dei numerosi gruppi di nativi americani  rispettandone e difendendone  identità e cultura in armonia con la luce del Vangelo. 
Nacque a Petra ( isola di Maiorca, Spagna)
il 24 novembre 1713 e ricevette la prima istruzione religiosa nel convento francescano  vicino casa . A 17 anni indossò l’abito francescano. Miquel Josep prima di emettere i voti prese il nome di Junipero  ( Ginepro), uno dei piu cari compagni di San Francesco e, dopo aver completato la sua formazione religiosa a Palma di Maiorca nel convento di San Francesco, fu ordinato sacerdote nel 1737, all’età di 24 anni.
Cresceva sempre più in lui il desiderio di partire missionario in America. Il 18 ottobre  1749 approdò a San Juan di Puerto Rico e poi a Veracruz e si incammino’ a piedi fino a Città del Messico. Durante il viaggio, a causa delle punture di insetti , fu colpito da una infezione alla gamba che lo molesto’ per tutta la vita.
Dopo la Santa Messa la famiglia serrana si è riunita in un’agape fraterna presso l’Hotel San Domenico dove è avvenuto il passaggio delle consegne dal presidente uscente Gabriele Draicchio al nuovo presidente  Salvatore Milanese, con l’augurio da parte del cappellano del Serra, Don Ennio Tardioli,  di portare avanti l’impegno nella Chiesa con la preghiera e col sostegno alle vocazioni, che trovano ragion d’essere nell’Eucarestia.
Un bilancio positivo dell’anno sociale giunto al termine, nel quale non sono mancati momenti di comunità sociale: dall’incontro con il Villaggio del fanciullo, alla veglia pasquale presso il Santuario della Madonna di Anglona a Tursi, all’incontro con i soci del club di L’Aquila al Santuario di Collemaggio e , per finire,  all’incontro- dibattito tra gli studenti dell’I.T.C.G Loperfido e la dirigente professoressa Carmela Gallipoli  e il vescovo, sul tema’ La Chiesa una sfida per i giovani e i giovani una sfida per laChiesa’. 
Si è vissuto insieme nella fede e nel senso di appartenenza a Cristo  nei luoghi quotidiani del vivere in modo da integrarsi con la vita reale  mediante una presenza discreta , rispettosa , solidale e consolatrice.
Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento