Un luogo carico di suggestioni, fatto di particolari che si nascondono tra le foglie. L’edera si diverte ad avvolgere marmi e travertino, e giochi di luce proiettano ombre che si allungano sulle facciate in pietra dei gradoni. villa prefetto luongo
Piccoli spiazzi si prestano a salotti naturali e tutto fa pensare ad un ambiente raffinato, dove quel verde era il desiderio nascosto degli ospiti illustri. Questa è la magia della Villa del Prefetto di Potenza, che con i suoi scatti Michele Luongo ci ha voluto raccontare in modo peculiare, mettendo in evidenza quello che spesso sfugge ad un visitatore disattento.
Un viaggio alla ricerca dei particolari, che Michele Luongo sa cogliere con la sua sensibilità, ampliandoli e sottolineandoli con quel bianco e nero che sembra isolare un dettaglio , sottraendolo al colore uniforme della vegetazione.
Dagli scatti si riesce a percepire la tranquillità che risiede all’interno della Villa, un piccolo tempio dove ristorarsi, cercare la frescura delle piante e pregiarsi della bellezza architettonica che la caratterizza.
PREFAZIONE DI EMIDIO FILACE