“CRONACHE IN MUSICA”, ALL’ABBAZIA DI MONTESCAGLIOSO

0

Nella suggestiva cornice del primo Chiostro dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, a Montescaglioso, si é svolto il concerto musicale del gruppo Epical JAMensemble dal titolo “Cronache in Musica”.
Il gruppo, inizialmente noto come JAMensemble, nasce come jam session vocale-strumentale, costituita da una sessione strumentale – composta da tastiere, chitarre, basso, batteria e  ercussioni – che si fonde con una sessione di voci impostate di scuola classica, jazz e moderna.

Scopo del gruppo è quello di proporre generi musicali atipici, perché, sebbene di grande interesse artistico, non rientrano nei repertori canonici sostenuti dalla maggior parte degli interpreti.
Supportato dalla Associazione di Volontariato “Tre Colli” di Montescaglioso (AV3C), propone un repertorio che spazia dalle colonne sonore di film e documentari di successo a interpretazioni particolari di grandi brani classici internazionali, con arrangiamenti originali elaborati e personalizzati dal Prof. Giuseppe Appio.
L’Associazione di volontariato Tre Colli, per mezzo del sodalizio musicale, vuole promuovere il territorio della regione Basilicata, mostrando i molteplici aspetti morfologici, paesaggistici, gastronomici e culturali.
Dal 2017, anno della costituzione, il Gruppo si rende promotore della divulgazione della lucanità: degne di nota le performances musicali eseguite nei comuni della provincia di Lodi e i concerti eseguiti nel territorio regionale della Basilicata. /

MARGHERITA LOPERGOLO

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento