IL CENTRO INTERNAZIONALE DI DIALETTOLOGIA SOTTO I RIFLETTORI DI MINET TV E RAI ALTO-ADIGE

0

Lunedì 4 novembre 2019 la televisione privata altoatesina Minet TV, in collaborazione con RAI Südtirol, è arrivata in Basilicata per realizzare un servizio sui dialetti galloitalici lucani.

Il Centro Internazionale di Dialettologia (C.I.D.), interpellato, ha offerto le sue competenze, per raccontare l’affascinante storia delle colonie galloitaliche lucane, parlando anche delle ultime scoperte riguardo all’argomento che hanno svelato un passaggio intermedio in terra siciliana dei coloni che hanno raggiunto successivamente l’area lucana.

La professoressa Patrizia Del Puente e i ricercatori del C.I.D. hanno coadiuvato i reporter nel viaggio intrapreso nel mondo dei dialetti galloitalici, con un focus particolare sulle realtà di Pignola, Potenza e Tito.

A Pignola la troupe è stata guidata dalla professoressa Del Puente che da anni risiede sulle sponde del lago di Pantano e, pur essendo campana di nascita, si definisce lucana di adozione e innamorata della Basilicata.

 A Tito e Potenza, i reporter di Minet Tv sono stati guidati da due ricercatori del C.I.D., la dottoressa Vita Laurenzana, titese, e il dottor Potito Paccione, potentino.

Il servizio ha focalizzato l’attenzione non solo sull’importanza scientifica dei dialetti galloitalici lucani ma anche sull’importanza culturale delle lingue, sulla loro valenza sociale, sulla la peculiarità che essi rappresentano. L’intento del servizio è stato quello di analizzare la percezione che i parlanti hanno delle proprie lingue, mostrandone il significato identitario che assumono nelle comunità dove queste lingue sono parlate.

Il Centro Internazionale di Dialettologia che mette in atto un grande lavoro nell’ambito della salvaguardia del patrimonio linguistico lucano, in questa occasione ha offerto la sua collaborazione per far conoscere le peculiarità linguistiche della Basilicata galloitalica, portando ancora una volta la nostra regione al centro dell’attenzione internazionale.

Minet – “Galloitalico” in der Basilikata

 

Potito Paccione

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento